Venerdì 19 Aprile 2024
Ingresso:
Intero € 6,00 - Ridotto € 4,00
CineCarnet 5 proiezioni a scelta: € 24,00

Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto
programmazione cinematografica : Settembre 2006-7 - Agosto 2007

Programmazione del mese di Maggio

...archivio programmazione 2006-7

Torna alla programmazione

Martedì 1 Maggio - ore 21
Sabato 5 Maggio - ore 21

Sabato 5: Proiezione con presentazione e commento del prof. Claudio Villa
BLOOD DIAMOND
di Edward Zwick
con Djimon Hounsou, Jennifer Connelly, Jimi Mistry, Leonardo Di Caprio
143 minuti - USA 2006

Durante l'orribile guerra civile in Sierra Leone, nel 1999, un trafficante di diamanti, Danny Archer, incontra un povero contadino, Solomon Vandy, che è alla ricerca del figlio scomparso di cui non ha più notizie da tempo. Il bambino è sparito insieme ad altri nell'esercito della RUF. Il traffico di diamanti serve a finanziare i terroristi.

Mercoledì 2 Maggio - ore 21
Sala Sironi - Osnago
Serata speciale: ospiti i fidanzati del corso parrocchiale di preparazione al Sacramento del Matrimonio.
Ingresso: 3,00 euro per tutti
LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA
Sentimentale
di Nick Cassavetes
con Gena Rowlands, James Garner, Ryan Gosling, Rachel McAdams, Joan Allen
121 minuti - USA 2004

Un uomo anziano legge una storia ad una donna che ha perso la memoria. La storia è quella di due ragazzi. Allie e Noah fanno parte di due classi sociali molto distanti tra loro. Lui è figlio di un campagnolo, lei una ragazza di città molto benestante. I due si incontrano una sera ad un parco giochi e nonostante l'iniziale scontrosità di Allie, finiscono per piacersi. E poi per innamorarsi. Ma la famiglia di lei è chiaramente contraria e finite le vacanze estive costringono la ragazza a ripartire per New York. Allie e Noah così si perdono di vista. Scoppia la seconda guerra mondiale e Noah parte per il fronte. Passano sette anni. Allie si fidanza con un ex soldato, un uomo d'affari molto ricco. Quando però vede la foto di Noah sul giornale qualcosa in lei si risveglia...

Domenica 6 Maggio - ore 21
Mercoledì 9 Maggio - ore 21

Mercoledì 9: Proiezione con presentazione e commento di Roberta Verde
CENTOCHIODI
di Ermanno Olmi
con Raz Degan, Luna Bendandi, Amina Syed
90 minuti - Italia 2005

Un affermato professore di Bologna si trova, suo malgrado, implicato in un'indagine terribile. Messo in crisi dalla situazione lascia la sua vecchia vita e si trasferisce in un vecchio casolare sulle rive del Po. Qui passano amici e amanti in un intreccio vitale.

Sabato 12 Maggio - ore 21
Domenica 13 Maggio - ore 21

Sabato 12: Proiezione con presentazione e commento del prof. Claudio Villa
LE VITE DEGLI ALTRI
di Florian Henckel von Donnersmarck
con Martina Gedeck, Sebastian Koch, Ulrich Tukur
137 minuti - Germania 2006

Vincitore del Premio Oscar 2007 come Miglior Film Straniero - Pluripremiato in Germania

Georg Dreyman e Christa-Maria Sieland stanno insieme da tempo e un giorno si trasferiscono a Berlino Est. Entrambi lavorano nello spettacolo e vengono considerati importanti intellettuali vicini al regime comunista. Solo che non sempre si trovano d'accordo con le scelte del loro partito. Siamo nel 1984 e la polizia segreta Stasi non lascia certo indisturbati gli oppositori politici.

Mercoledì 16 Maggio - ore 21
Sabato 19 Maggio - ore 21

Sabato 19: Proiezione con presentazione e commento del prof. Claudio Villa
L'ULTIMO INQUISITORE
di Milos Forman
con Javier Bardem, Randy Quaid, Natalie Portman
106 minuti - Spagna 2006

La storia di Francisco Goya che venne dichiarato eretico e la sua musa, Ines, con cui venne inquisito da tribunale. A scatenare la persecuzione dei due è Frate Lorenzo, dapprima amico del pittore e poi suo principale accusatore. Il tutto venne scatenato da alcuni dipinti all'epoca ritenuti osceni.

Domenica 20 Maggio - ore 21
Mercoledì 23 Maggio - ore 21

Mercoledì 23: Proiezione con presentazione e commento di Roberta Verde
LA MASSERIA DELLE ALLODOLE
di Paolo e Vittorio Taviani
con Angela Molina, Linda Batista, Tchéky Karyo, Alessandro Preziosi, Paz Vega
122 minuti - Italia, Spagna, Francia, Gran Bretagna 2007

Una famiglia di origine armena si trasferisce in una vecchia masseria e la ristruttura amorevolmente. L'idea è quella di ospitarvi i parenti che arriveranno in Italia. L'attesa però sarà vana perché i poveretti sono in realtà stati trucidati dai turchi nel terrificante genocidio perpetrato ai danni deglla popolazione armena.

Sabato 26 Maggio - ore 21
Domenica 27 Maggio - ore 21

Sabato 26: Proiezione con presentazione e commento del prof. Claudio Villa
THE GOOD SHEPHERD - L'OMBRA DEL POTERE
di Robert De Niro
con Alec Baldwin, Billy Crudup, Matt Damon, William Hurt, John Turturro, Angelina Jolie
167 minuti - USA 2006

Vincitore dell'Orso d'Argento all'intero cast per il miglior contributo artistico al Festival di Berlino 2007

Edward è un agente segreto della OSS, l'organo che precedette la CIA, che ha fatto della segretezza una ragione di vita. Conduce un'esistenza doppia mantenendo sempre il segreto sulla sua reale identità, assorbito dai suoi valori considerati patriottici in nome dei quali è lecito compiere qualunque nefandezza.

Commenta questa pagina