Giovedì 25 Aprile 2024
liberamente tratto da "The complete works of William Shakespeare" di A. Long
regia di Giuliano Gariboldi
Compagnia Ronzinante - Merate

Tutto Shakespeare è una parodia di tutte le opere di William Shakespeare che vengono messe in scena da tre attori. In questo spettacolo la quarta parete non esiste e gli attori parlano e interagiscono con il pubblico per tutta la durata della rappresentazione. Nel primo atto vengono messe in scena (nelle forme più impensabili) Romeo e Giulietta, Tito Andronico, Giulio Cesare, Antonio e Cleopatra e Macbeth. _ La rappresentazione delle opere è inframezzata dal racconto e dagli interventi dei tre attori, che si alternano nella composizione delle scene. La prima parte termina con una breve carrellata delle commedie shakespeariane che vengono mescolate confusamente dai tre protagonisti per dar vita ad un convulso racconto. Il secondo atto è dedicato esclusivamente al capolavoro di Shakespeare: Amleto. Il pubblico viene coinvolto attivamente quando ad uno spettatore verrà chiesto di rappresentare il personaggio di Ophelia. Il resto del pubblico dovrà interpretare il subconscio di Ophelia (secondo i canoni Freudiani), diviso in tre parti, l'Io, il super-Io e l'Es. Lo spettacolo termina con i tre attori che rappresenteranno l'Amleto sempre più velocemente fino ad arrivare a farlo... al contrario. Spettacolo cornico ed esilarante che, in modo assolutamente unico, celebra 1'opera del più grande drammaturgo di tutti i tempi.