Venerdì 19 Aprile 2024
di Mychael Frayn
regia di Beppe Bianchi e Salvatore Poleo
Compagnia Il mosaico - Vigevano

La storia di una compagnia teatrale, un po' approssimativa, a dir la verità, quella di Dotty Otley, che rappresenta Nothing On, una commedia priva di contenuti il cui titolo infatti significa Con Niente Addosso ma anche Niente da Vedere, Niente Spettacolo. Quindi, il teatro nel teatro, ovvero un argomento già trattato. Il pubblico assiste alle prove, alle liti, in un crescendo di confusione e di pura comicità. Lo spettatore è guidato tra le quinte ed incontra il mondo nascosto dei teatranti, dove sulla scena si dice "ti amo" al principe azzurro, ma, in realtà, nei camerini ... Nel primo atto si assiste alla tormentata prova generale; negli atti successivi si srotolano due ansimanti repliche (una vista dal retro del palco, l'altra dalla platea) che in maniera irresistibilmente comica mostrano delle rappresentazioni così ignobilmente degradate da rendere irriconoscibile il lavoro originario.