Venerdì 29 Marzo 2024
QUAND CANTEN I GAINN, TAS EL GALL!
di Roberto Marelli
Compagnia Filodrammatica 'La Maschera' - Abbiategrasso (Mi)

Eccoci di nuovo di fronte all'eterno conflitto "suocera-nuora": nessuna delle due vuole cedere e chi ci va di mezzo è il povero" figlio-marito" che non sa più a chi dare ragione, senza correre il rischio di inimicarsi la madre o la moglie stessa. A tutto questo aggiungiamo il continuo andirivieni del consuocero che ha una simpatia per la madre. Aggiungiamo quindi l'improvviso arrivo da Roma di un cugino della nuora che, inconsapevolmente, porterà ulteriore scompiglio nella famiglia, suscitando l'interesse amoroso della zitella di casa la quale, sentendosi rifiutata, non troverà di meglio che coalizzarsi con la colf e inventare una presunta tresca tra Angela (la nuora) e Filiberto (il cugino romano). Da qui avranno inizio tutta una serie di equivoci che porteranno a furiose litigate tra i vari componenti della famiglia. Fortunatamente tutto si chiarirà, anche grazie all'intervento del fidanzato della colf il quale, finalmente, riuscirà a sistemare le cose, riportando la pace.