Venerdì 19 Aprile 2024
CHI PERD UN AMIS EL TROEUVA
di Antonello Guglielmo Esposito
Compagnia Teatrale Dialettale SANTA GIULIANA - Caponago

La pace e la tranquillità di un piccolo paesino di sole 30 anime, viene turbata da una vincita plurimiliardaria; uno degli abitanti è il fortunato possessore del biglietto con i numeri estratti. Inizia quindi, da parte del sindaco e del suo amico, proprietario dell'unico bar del paese, la caccia per scoprire chi sia il compaesano baciato dalla fortuna.

L'indagine porterà ad individuare il vincitore, Giovanni Vivente, pensionato solo e senza eredi, che abita alla periferia del paese. Purtroppo l'emozione per l'inaspettata fortuna ha giocato un brutto scherzo al neomiliardario, che non potrà beneficiarne essendo passato, nel frattempo, a miglior vita.

I due amici, considerato che il defunto non ha parenti, pensano di spartirsi equamente il bottino ma appare loro Giovanni, non più vivente, che pretende un'equa spartizione della somma tra tutti gli abitanti del paese.
Costretti "obtorto collo" ad accettare la decisione, restano ancora alcuni ostacoli da superare: convincere gli abitanti del piccolo paese alla condivisione e celare la truffa, riuscire ad ingannare l'ispettore della finanza per riscuotere il premio sostituendosi al "de cuius" e allontanare l'agente finanziario che pensava di insediarsi nel piccolo paese per lucrare sulla vincita.

Purtroppo, inutili saranno i tentativi per ottenere anche l'assenso della bisbetica del paese, in perenne conflitto con tutti ed intenzionata a denunciare la frode, con il duplice intento di incassare il premio e far andare in prigione i compaesani truffaldini, liberandosi così della loro presenza.

Ma alla fine, sarà ancora "el Gioan" a metterci una pezza...