Giovedì 25 Aprile 2024
LA NEVE DI ZIO ANSELMO
di Valerio di Piramo
Compagnia teatrale Maltrainscena - Osnago

Una storia dai contorni surreali, una commedia che potrebbe benissimo far parte del repertorio del grande Woody Allen. Una famiglia composta da uno smemorato marito, una moglie piuttosto energica, una giovane figlia pimpante e una vecchia zia inspiegabilmente muta devono partecipare al funerale dello zio Anselmo, uomo implicato in losche e fumose faccende. Fra le visite di condoglianze ecco arrivare uno strano tipo dall’aspetto funereo, un certo Amintore Disgrazia, portatore sano di iella elevata all’ennesima potenza, gran frequentatore di cerimonie funebri; fa la sua parte anche una prorompente vicina di casa, vera mangiatrice di uomini, tanto da essere da tutti paragonata ad un caimano. La vicenda s’ingarbuglia notevolmente per l’irruzione di un commissario di polizia e di un agente scelto che indagano su un grosso traffico di droga in cui sembra fosse implicato proprio lo zio in questione. Finché all’improvviso non salta fuori una misteriosa polverina bianca che non è talco ma neanche neve anche se in gergo pare che si chiami così. E compare anche un baldo giovanotto proveniente dal Venezuela che non parla italiano... Man mano che la storia si complica crescono gli effetti comici e il ritmo si fa più frenetico fino a culminare in un finale davvero travolgente.