Venerdì 19 Aprile 2024

IL PELLICANO ODV
Gruppo Armadio

Il gruppo Armadio nasce nel 2007 con lo scopo di rimettere in circolo indumenti (principalmente da bambini) ancora in ottimo stato.
Negli anni si sono avvicendate diverse volontarie, la sede si e' spostata e gli orari di apertura sono cambiati.
Attualmente l'Armadio si trova nella saletta Caritas ( ex buona stampa) di fianco alla chiesa di Osnago; e' aperto alcuni mercoledì mattina al mese, secondo un calendario esposto nella bacheca (fuori dalla porta).
La stanza viene infatti utilizzata per altre attivita' di volontariato e quindi occorre alternarsi.

Le persone che vengono all'Armadio trovano abbigliamento 0-15 anni usato, ma in ottimo stato, che le volontarie hanno controllato e selezionato.
3 indumenti per ciascun figlio vengono dati gratuitamente, per ogni ulteriore capo vengono chiesti 50 centesimi.

Con i soldi così raccolti il gruppo finanzia di volta in volta iniziative di carità diocesane, progetti di cooperazione, situazioni di poverta' o di emergenza.

Mercatino dei giocattoli
Arrivato alla 12°edizione viene allestito, prima di Natale, presso la Locanda del Samaritano di Osnago, raccogliendo e selezionando giochi usati.
Il ricavato viene solitamente devoluto alla scuola dell'infanzia di Osnago che collabora alla raccolta dei giochi.

Libera i libri
Si tratta di un'iniziativa volta a favorire la vendita e l'acquisto dei libri di testo della scuola secondaria Bonfanti Valagussa.
Negli ultimi 2? anni ,causa covid, il mercatino non e' stato realizzato.

Ante Aperte
E' l'ultima proposta del gruppo Armadio, giunta alla sua 2°edizione.
Viene esposto nel cortile della casa parrocchiale tutto l'abbigliamento stipato negli armadi per un weekend di mercatino che faccia conoscere l'attività dell'Armadio e aiuti a rinnovare gli indumenti

Nuove Aperture (dalle 9:00 alle 11:00)
  • MAGGIO 2024: Mercoledì 15 e 29
  • GIUGNO 2024: Mercoledì 12 e 26