Venerdì 17 Maggio 2024
Documentario
di Ermanno Olmi
78 minuti - Italia 2009

Paghi uno prendi tre. Come al supermercato ma qui è tutto biologico. Tre registi dunque, e tre segmenti, per cogliere fascino e lotte di un mondo deciso a tutto per non finire malinconicamente fra le specie in via d’estinzione. Un terzo di documentario (Olmi), un terzo di film militante (Zaccaro), un terzo di poesia (Piavoli). A Olmi il lato più arduo: il grande raduno organizzato da Carlo Petrini di Slow Food che dà anche il titolo al film: Terra Madre. Un Forum mondiale con 1200 comunità e quasi 5000 delegati decisi a opporsi allo sfruttamento e allo spreco alimentare imposti dalle grandi corporations. Altri sarebbero stati sopraffatti. Olmi estrae da quell’alveare di storie facce bellissime, dettagli che urlano, utili promemoria (“il discorso dominante accusa noi africani di invadere l’Europa, ma siamo noi a esser stati invasi, tanto tempo fa”). Zaccaro segue fino a casa l’indiana Vandana Shiva, profetessa della biodiversità (“Il cibo è il luogo in cui si esprime il fascismo di oggi”). Piavoli chiude con un poema lirico su un contadino della valle dell’Adige che progetta e si costruisce un orto tutto da sé, stagione dopo stagione. Un inno alla Natura, e alle mani dell’uomo, raccontato con una tale grazia e con un senso così acuto dei tempi e delle materie, che pare di sentire l’odore della terra e dei frutti. Una meraviglia.
Fabio Ferzetti (Il Messaggero)