Martedì 14 Maggio 2024

IL PELLICANO ODV
Gruppo Doposcuola

Ininterrottamente da 30 anni, il servizio è destinato ai bambini della scuola elementare in disagio o in ritardo di apprendimento, con l’obbiettivo di ridurre il gap formativo generatosi per diversi fattori, tra cui il Covid o la situazione culturale e familiare del bambino.

Il servizio di Doposcuola gratuito si svolge al Centro Parrocchiale Oratoriale il mercoledì dalle 14,30 alle 16, da ottobre a maggio. E’ tenuto da volontari adulti nella misura di 1 volontario per un massimo di 2 bambini.

Dopo il Covid sono stati istituiti corsi di recupero gratuiti estivi per i bambini segnalati dalla Scuola Elementare C. Collodi di Osnago a frequenza bisettimanale nei mesi di giugno e luglio, con le stesse modalità. I corsi sono effettuati nella Mensa della Scuola Elementare.

Dal 2018 è in servizio anche l’iniziativa Da Studente a Studente, corsi di recupero gratuiti 1 a 1 con insegnanti volontari e studenti universitari, destinati agli studenti residenti nel comune di Osnago frequentanti la Scuola Media G. Verga di Cernusco Lombardone che si trovano in nuclei familiari con ISEE inferiore a 12.000€.
Queste iniziative rientrano nell’ambito di una Convenzione stipulata con l’Amministrazione Comunale di Osnago, che ringraziamo.

• Miriam Magni 039 58034 per il Doposcuola dei bambini
  • Antonella Rampichini 039 9520185 per Da Studente A Studente