Martedì 19 Marzo 2024

Storia della parrocchia

La Chiesa di Santo Stefano di Osnago è già citata nel "Liber notitiae Sanctorum Mediolani" redatto nel XIII secolo da Goffredo de Bussero, unitamente ad un'altra Chiesa dedicata a San Biagio. Le origini potevano però essere anche più antiche, considerato che il toponimo Oxonaco appare già nell'antico 950 nel Codice Diplomatico Longobardo.

Tuttavia, le prime notizie denunciate dall'Archivio parrocchiale sono dei primi decenni del Cinquecento (il più antico documento è un Legato De Capitani da Vimercate del 1526) e il primo Curato di cui esistono documenti è Ambrogio Marchesi, morto nel 1575.

La Chiesa di Santo Stefano appare in una mappa redatta in occasione della visita del Card. Carlo Borromeo alla Pieve di Missaglia cui la nostra Parrocchia apparteneva.
In un'altra mappa redatta al seguito di una visita alla stessa Pieve del Card. Federico Borromeo nel 1611, oltre alla chiesa di Santo Stefano appaiono gli oratori di San Giorgio in località Orana e di San Rocco nella località che oggi chiamiamo Cappelletta o frazione Loreto.