Domenica 17 Novembre 2019

Oratorio

"L'oratorio lo strumento privilegiato e prioritario con cui svolgere l'impegno educativo della parrocchia nei confronti di tutta la popolazione giovanile" (dal Sinodo 47)

ORATORIO - PER CHI E QUANDO

Il nostro oratorio accoglie tutti i ragazzi di Osnago indipendentemente dalla loro provenienza, razza, religione. Vengono loro richiesti uno stile di comportamento improntato al rispetto di se stessi, degli altri, delle cose e dell'ambiente e la disponibilit a confrontarsi con la proposta cristiana.

ORATORIO, CENTRO DI FORMAZIONE CRISTIANA

L'attivit dell'oratorio definita in base alle indicazioni del Progetto Educativo dell'oratorio che ha avuto la sua ultima stesura nel settembre 1999. Le attivit di formazione cristiana consistono:
  • soprattutto negli incontri settimanali di catechesi differenziati per singole classi elementari e medie, adolescenti, diciotto-diciannovenni, giovani;
  • in incontri particolari nei momenti forti dell'anno come Avvento, Quaresima, settimana dell'educazione;
  • nella S. Messa serale settimanale per adolescenti e giovani;
  • nei momenti di preghiera il pomeriggio della domenica.
La formazione cristiana accompagnata da attivit di gioco e di divertimento proposte e coordinate da animatori ed educatori. Durante i pomeriggi festivi e dell'oratorio feriale viene sempre proposto almeno un gioco organizzato al quale tutti i ragazzi presenti sono invitati a partecipare, allo scopo di favorire e sviluppare la socializzazione.

L'ORATORIO E LA CULTURA

Come previsto nel Progetto Educativo, l'oratorio propone momenti di aggregazione e di volontariato favoriti dalla disponibilit di un'ottima sala cine-teatrale. In essa vengono presentati:
  • MUSICAL che coinvolgono pi di cento ragazzi, soprattutto adolescenti e giovani, che si impegnano per rappresentazioni il cui ricavato ha devoluzione benefica;
  • SPETTACOLI MUSICALI, come la Tombolata di S. Stefano e l'Osnaghino d'oro, concorso canoro per bambini in occasione della festa della mamma, realizzati con il Complesso musicale Andata & Ritorno e il Piccolo Coro dei bambini degli oratori;
  • TEATRO, che si articola in due rassegne:
    • professionistica -MESSinSCENA-, particolarmente dedicata al monologo d'autore;
    • amatoriale -INVITO AL TEATRO-, che coinvolge le migliori compagnie delle province vicine, proponendo soprattutto testi in dialetto;
  • CINEMA, soprattutto d'essai e per bambini;
  • CINEFORUM, con pellicole selezionate, che vengono presentate e commentate, a volte anche a supporto dell'attivit pastorale parrocchiale. La programmazione di queste rappresentazioni viene anticipata in modo critico sulla rivista CULT, edita dal gruppo cinema dell'oratorio, distribuita gratuitamente a chi segnala il proprio interesse a riceverla;
  • INCONTRI CULTURALI, su temi attuali e impegnativi (giustizia, pace, legalit), proposti ogni autunno dalle ACLI di Osnago in collaborazione con la parrocchia.
L'ORATORIO E IL GRUPPO SPORTIVO

Le attivit sportive sono previste e raccomandate dal Progetto Educativo. L'oratorio perci ha promosso la costituzione del Gruppo Sportivo. Le attivit che esso propone sono: - il calcio, con squadre maschili o miste a partire dalla 1^ elementare - il basket, con squadre maschili o miste a partire dalla 1^ elementare - il volley, con squadre femminili a partire dalla 3^ elementare. Tutte le squadre vengono iscritte ai campionati pi idonei alle esigenze specifiche (Federazioni Nazionali o C.S.I.

L'ORATORIO E LE ATTIVITA' SOCIORICREATIVE

Le pi significative sono.
  • Oratorio feriale. E' frequentato da circa 200 ragazzi/e delle elementari e delle medie e si svolge per 5 settimane dal luned al venerd, con la possibilit anche di fare i compiti delle vacanze, lavoretti, partecipare a gite, alla S. Messa settimanale, al pranzo insieme ..alle serate per i genitori;
  • Vacanze estive. Vengono proposti specifici soggiorni montani di una decina di giorni a ragazzi/e di quarta e quinta elementare, alle medie, adolescenti, giovani e famiglie;
  • Vacanze invernali. Consistono in un solo turno di 4 o 5 giorni per ragazzi/e delle medie e adolescenti, che viene trascorso in una casa presa in autogestione;
  • Mani aperte Saltuariamente si convocano in oratorio ragazzi/e delle medie dal sabato pomeriggio alla domenica pomeriggio, con cena, colazione, pernottamento in oratorio, per svolgere attivit a favore di qualcuno e di qualcosa;
  • Ospitalit a gruppi di volontariato sociale. Associazioni di questo tipo vengono accolte e ospitate dando loro la disponibilit dell'ambiente necessario per le loro riunioni.