Lunedì 29 Aprile 2024
Cartoni animati
di Iginio Straffi
85 minuti - Italia 2007

Sono arrivate le Winx e, visto il culto di cui sono oggetto le fatine adolescenti in animazione 3D, non occorre un profeta per immaginare un assalto infantile alle sale (600) che lo programmano. Rispetto alle tre serie televisive, nella versione lunga c'è tutto e di più. La saga di Iginio Straffi pesca a piene mani un po' ovunque (perfino dal repertorio colto: l'uccello Roc delle "Mille e una notte" e lo scrivano Bartleby); ma soprattutto da due modelli di successo globale: Harry Potter, con la scuola di magia e il connubio esoterismo-commedia di college, e l'indimenticata serie giapponese "Sailor Moon", idolatrata dalle bambine di qualche anno fa. Derivano dalla seconda la morfologia delle eroine, i pupazzetti - umani e no - che le circondano, i numeri musicali di contrappunto. Accompagnata come sempre dalle amiche del Winx Club, la fata Bloom va alla ricerca dei genitori e del regno perduto, sfidando una triade di streghe più altre incarnazioni del Male assoluto. Senza trascurare mai il look, però: dato che le Winx, in ossequio alla "regenderisation" (come dire: la rifemminilizzazione) imposta alle nostre teenager, portano la minigonna, le calze autoreggenti e sono sempre truccate.
Roberto Nepoti (La Repubblica)