Martedì 30 Aprile 2024
di Mike Leigh
con Sally Hawkins, Eddie Marsan
118 minuti - Gran Bretagna 2008

A Berlino fu un colpo di fulmine. Da anni non si vedeva un'ondata di buonumore così contagiosa in un festival. Merito di Mike Leigh e dell'impagabile Sally Hawkins (orso d'argento), una maestra d'asilo così survoltata da diventare una cartina di tornasole della crisi attraversata dal malconcio Occidente. Specie sul fronte maschile. Sorriso a prova di bomba, abiti assurdi, graziosa ma soprattutto buffa, come una Geraldine Chaplin giovane, Pauline detta Poppy vive con un'amica, gira in bici (e se gliela rubano si fa una risata), è sempre single ma senza drammi, appena può zompa sul tappeto elastico per pura gioia di vivere oppure prende lezioni di flamenco (scena esilarante: il regista di Segreti e bugie è un direttore d'attori meraviglioso). E ha sempre una battuta, un gesto, uno sberleffo con cui smonta i musoni, i nevrotici, gli infelici che incrocia. Nessuna fuga però: non siamo in Mamma mia!. Al momento giusto Poppy saprà capire e curare un allievo violento. Ma non verrà a capo dell'ometto paranoico che le dà lezioni di guida e che pian piano si rivelerà un autentico pazzo. In mezzo, tipi strambi, incontri fugaci, momenti preziosi, come in un rovescio svitato di Naked, il capolavoro di Leigh. Un gran film, che per giunta mette allegria. Quanti altri ce ne sono?
Fabio Ferzetti (Il Messaggero)