Lunedì 29 Aprile 2024
Cartoni animati
di Henry Selick
100 minuti - USA '09

'Coraline' (alterazione di Caroline) è davvero incantevole: nel disegno bellissimo ispirato a un film precedente co-diretto dal regista Selick insieme con Tim Burton, Night Before Christmas; nella vicenda tratta da un libro per bambini di Neil Gaiman d'immenso successo e prima ancora da Alice nel paese delle meraviglie; nella realizzazione in 3D con relativi occhialini. La morale della favola non è simpatica: Coraline, figlia unica di genitori troppo occupati dal lavoro e sempre distratti, scopre una porta segreta che la conduce in un Altro Mondo quasi identico al suo, ma con genitori più attenti e affettuosi; si accorge dopo un po' che questi Altri Genitori sono in realtà cattivi e violenti; con l'aiuto di un gatto nero fugge e torna a casa sua. Morale: la fantasia è peggiore della realtà, più pericolosa; bisogna accontentarsi di quel che si ha, anche se pare poco soddisfacente. Osservazioni meschine. L'Altro Mondo è caratterizzato dal fatto che i suoi abitanti hanno, al posto degli occhi, bottoni da merceria a quattro buchi; nel giardino dell'Altro Mondo dai fiori grandi e coloratissimi, sono giganteschi gli insetti; il gatto nero parla; un'orchestra è composta da topi con la coda ritta. Molto bello.
Lietta Tornabuoni (La Stampa)