Domenica 28 Aprile 2024
di Hoyt Yeatman
con Zach Galifianakis, Kelli Garner, Gabriel Casseus
88 minuti - USA '09

Nel momento in cui la Cia annaspa in Afghanistan, il produttore hollywoodiano Jerry Bruckheimer punta sui porcellini d'India 007 fatti al computer per il suo esordio nel 3d con G-Force: Superspie in missione. Darwin (il leader), Juarez (esperta di arti marziali), Blaster (la bocca da fuoco) e la talpa Spakles (genio informatico) braccano un miliardario che mira alla conquista del mondo. O vuole solo vendere più frigoriferi? Abbandonati dal governo, seguiranno l'indagine per conto loro facendo l'incontro con due roditori che vivono in un negozio d'animali. In pieno stile Bruckheimer (ideatore di Top Gun, The Rock e I pirati dei Caraibi) più botti e razzi che frizzi e lazzi. L'elemento umano è garantito da Zach Galifianakis di Una notte da leoni nel ruolo dell'addestratore della squadra di spie animali, ancora con il suo look da simpatico barbone. I porcellini d'India sono ben più sboccati di lui. E' la vecchia formula Disney dell'avventura per famiglie con l'aggiunta di robot stile Transformers, armi hi-tech e fastidiose flatulenze. Questi porcellini d'India, a volte, sono dei veri maiali. Ma simpatici.
Francesco Alò (Il Messaggero)