Martedì 19 Marzo 2024
Racconti
dal 1911 agli anni '70

Progetto di riqualificazione degli spazi del Centro Parrocchiale

Il Consiglio dell’Oratorio di Osnago, anche su invito del Parroco, ha intrapreso un lavoro di analisi su come sarebbe possibile riorganizzare gli spazi, interni ed esterni, del Centro Parrocchiale di via Gorizia, nel suo complesso.

Dopo la riunificazione di due Oratori, maschile e femminile, avvenuta definitivamente nel Gennaio 2009, sempre più è andata infatti emergendo l’esigenza di rendere più funzionali le strutture esistenti, dovendo accogliere molti più ragazzi di ogni ordine di età e, spesso, i loro genitori.
Tale esigenza riguarda non solo l’Oratorio domenicale, ma anche l’Oratorio estivo e gli incontri di catechesi e formazione cristiana.

Il lavoro di analisi e di proposta si è quindi indirizzato a cercare una messa a punto degli spazi e delle attrezzature del Centro Parrocchiale, avendo particolarmente a cuore le esigenze dei ragazzi, perché l’ambiente fosse in sicurezza, usufruibile e di facile accesso, oltre che adeguato alle esigenze attuali e future. Il lavoro del Consiglio dell’Oratorio ha riguardato la struttura nel suo complesso, avendo l’ambizione di mettere a disposizione, in conclusione, una proposta che abbracci coerentemente tutti gli ambiti del Centro Parrocchiale.

Oltre agli aspetti tecnici ed organizzativi affrontati, si è però voluto anche mettere fortemente in primo piano la necessità di coinvolgere, in tale lavoro, il maggior numero di parrocchiani, con la massima apertura ad ogni contributo d’idee e con la massima trasparenza.
Si è voluto cioè fare in modo che il progetto complessivo nascesse dalla comunità parrocchiale stessa, che fosse sentito proprio sin dall’inizio, che fosse capito e giustificato nei suoi aspetti tecnici.

Se infatti la Parrocchia è una comunità che condivide quotidianamente e nel concreto il proprio cammino di fede, anche l’avere a cuore le strutture dove tale cammino trova sostegno fa parte degli aspetti costitutivi della vita parrocchiale.

Tenendo in gran conto questi ultimi aspetti, è stato quindi fatto un primo studio che ha prodotto una bozza di proposta, a cura del Consiglio dell’Oratorio, con una prima approvazione di massima da parte del Parroco.
Tale proposta è stata pubblicizzata e resa integralmente disponibile sia sul sito internet della Parrocchia che nelle bacheche del Centro Parrocchiale.
Due assemblee pubbliche, di spiegazione e di aperto confronto, hanno successivamente permesso ad un gran numero di persone, anche giovani ed adolescenti, di approfondire quanto si andava elaborando e di stimolare ogni possibile idea.
E’ stato infatti lasciato appositamente un certo periodo di tempo per i contributi scritti, sia in termini critici che di commenti migliorativi.
Raccolti tali scritti, essi sono stati tutti valutati e commentati dal Consiglio dell’Oratorio e, in parecchi casi, inclusi nella proposta.

E’ quindi un lavoro che desidera convergere verso la soluzione finale con il massimo dell’apertura ai contributi di ogni parrocchiano, nel massimo della trasparenza: l’unico requisito è l’avere a cuore il bene dei ragazzi.
L’intenzione del Consiglio dell’Oratorio è che la proposta per la riqualificazione degli spazi arrivi, al momento giusto, passo dopo passo, ad essere finalizzata in modo da permettere ad un professionista di stendere un progetto reale.
Sarà quindi il Parroco e, in suo supporto, gli organismi parrocchiali a decidere se, come, e con quali tempi si potrà concretizzare quanto pensato e scritto: le diverse opportunità pastorali e, necessariamente, la disponibilità finanziaria che di volta in volta si verrà a creare, daranno sicuramente il loro “ritmo” temporale alla realizzazione concreta.