Sabato 17 Agosto 2019

Scuola Materna "Scuola dell'Infanzia di Osnago"

Chi accoglie un bambino

Ges ha avuto una predilezione nei confronti dei bambini.
Davanti ai discepoli che gli domandano: Chi il pi importante nel regno di Dio?, Ges racconta il Vangelo - chiam un bambino, lo mise in mezzo a loro e disse: - Vi assicuro che se non cambiate e non diventate come bambini non entrerete nel regno di Dio. Chi si fa piccolo come questo bambino, quello il pi importante nel regno di Dio. E chi per amor mio accoglie un bambino come questo, accoglie me. (Mt. 18,1-5)
Una volta, mentre era in cammino alcune persone portarono i loro bambini a Ges e gli domandavano di posare le sue mani su di loro e di pregare per loro. Ma i discepoli lo sgridavano.
Ges invece disse: Lasciate quei bambini non impedite loro che vengano a me, perch Dio d il suo regno a quelli che sono come loro. E pos le mani sui bambini. (Mt. 19,13-15)

E proprio per questo che la Chiesa per essere fedele al suo Signore nel corso della sua storia ha sempre mostrato una grande attenzione per i bambini.
Quante istituzioni, quante congregazioni religiose nate mettono i bambini al centro del loro servizio! Anche la Scuola dellInfanzia di Osnago nata proprio nel desiderio di continuare la predilezione di Ges verso i bambini.

La prima sede dellAsilo Infantile di Osnago fu nello stabile di via Gorizia 2, attualmente sede della Locanda del Samaritano.
LAsilo fu fondato nel 1894, da un comitato composto dallAvv. Pietro Ambrosini Spinella, conte Francesco Arese Lucini, don Carlo Dassi, Giuseppe Galimberti, Agostino Valtolina, dott. Giovanni Viscardi, comm. Giovanni Vittadini, cav. Giudo De Capitani da Vimercate.
Oltre al parroco di Osnago di quegli anni (don Carlo Dessi condusse la parrocchia dal 1879 al 1911), gli altri nominativi rappresentavano la nobilt (Casa Arese Lucini e Casa De Capitani) e lalta borghesia del nostro paese. Nel 1895, la Contessa Maria Chiara Pallavicini vedova Arese donava il terreno di Via Gorizia per ledificazione di un Asilo Infantile.
Nel 1902, lAsilo era eretto in Ente Morale (Pia Fondazione) e veniva approvato lo Statuto.
Nel 1912 giunsero a gestire lAsilo le Suore Preziosine (la Congregazione del Preziosissimo Sangue).
Don Francesco Gariboldi (parroco di Osnago dal 1939 al 1972 ), con felice intuito e con grande impegno economico da parte di tutta la comunit cristiana, volle nel 1959 trasferire la Scuola dalla vecchia sede di Via Gorizia ad una nuova sede che permettesse di svolgere lattivit educativa in spazi pi ampi, con vasto giardino, con una dimora pi comoda per le Suore Preziosine che hanno continuato la loro preziosa presenza, da tutti rimpianta sino al 2006.
Nacque su un terreno donato in gran parte dai conti Arese, a nord della Cascina Carolina, lungo lattuale Via Donizetti, una struttura a un solo piano terra (fatta eccezione per labitazione delle suore al piano superiore). Un salone centrale come fulcro della vita della vita della scuola, circondato dalle aule che su di esso si affacciano e dalla ampia e funzionale zona servizi, oltre che dalla cucina e dal refettorio, una vastissima zona a prato per i giochi e la ricreazione allinterno.
Il complesso rimasto cos sino al 1998. In quellanno la Parrocchia, con laccordo dellAmministrazione Comunale, decise di stare al passo con laumento della popolazione (e dei bambini) di Osnago e arriv un ampliamento che port la capienza di alunni da 80/90 a 160/170. Venne allargato, nella parte anteriore, il salone che fu dotato di una nuova copertura lignea e aumentato il numero delle aule.
Nel 2004, infine, fu costruita una nuova aula ove venne sistemato il nuovo funzionale refettorio.
Questi rilevanti investimenti sono stati ovviamente sostenuti dalla Parrocchia, che rimane proprietaria dellimmobile, ceduto, con un affitto poco pi che simbolico, alla Fondazione Scuola dellInfanzia di Osnago.
Nel 2001 la Scuola dellInfanzia ha ottenuto dallo Stato la qualifica di Scuola Paritaria.