Lunedì 29 Aprile 2024
dal 16 al 25 Marzo 2007
  Centro Sociale e Culturale G.Lazzati
Scarica il volantino (573 kb)
Serie di eventi dal titolo:
RIFLETTERE SULLA STORIA DI IERI E DI OGGI
“Questo voto (di pace in un ordine nuovo) l’umanità lo deve alle centinaia di migliaia di persone le quali, senza nessuna colpa propria, talora solo per ragione di nazionalità o stirpe, sono destinate alla morte o ad un progressivo deperimento”.

Queste parole di papa Pio XII, pronunziate sul finire del messaggio di Natale 1942, sono un esplicito riferimento alle atrocità commesse dai belligeranti durante il secondo conflitto mondiale, in particolare allo sterminio degli ebrei da parte del regime nazista.

Questo l’incipit di una riflessione che ha condotto il Centro Culturale Lazzati a promuovere, insieme al Centro Parrocchiale, al Circolo parrocchiale, alla sala cine-teatro “don G. Sironi” e al Gruppo Famiglia, per il prossimo mese di marzo una serie di incontri aventi per tema ” Pio XII, la seconda guerra mondiale e la Shoah”, ritenendo infatti importante conoscere meglio la figura e l’opera di questo pontefice sul quale sono stati scritti libri che hanno scatenato in più occasioni feroci polemiche, rinfocolate qualche anno addietro dal suo processo di beatificazione, tuttora in corso.

A questo proposito si va dalla posizione di padre R. Graham SJ, propugnatore della riabilitazione della figura e dell’operato di Pio XII in merito alla questione ebraica, a quello dello storico G. Miccoli, sostenitore dell’inadeguatezza dell’atteggiamento della Chiesa di fronte alla tragedia della guerra e della Shoah, non che di fronte all’intrinsecamente razzista regime nazista.

Questo primo obiettivo è affiancato dalla volontà di capire come ha agito la Chiesa italiana in quel periodo così difficile a proposito della questione ebraica, in particolare dopo la promulgazioni delle leggi razziali che nel novembre 1938 il regime fascista volle sciaguratamente introdurre nel nostro Paese.

Una scelta, quella del Centro Culturale Lazzati, che non deve però apparire dettata solo da ragioni prettamente storiche, ma anche da ragioni squisitamente attuali, visto che rigurgiti di antisemitismo, e non solo,appaiono anche oggi nel nostro continente. Essa, inoltre, segue la recente presentazione dell’opera “Peccati di memoria. La mancata Norimberga italiana” di M. Battini, nell’ambito dei “caffè del Venerdì”.

Prof. Marco Fumagalli

• Venerdì 16 Marzo 2007 - ore 20,45

Incontro sul tema
    Democrazia e totalitarismo tra le due guerre mondiali