Lunedì 29 Aprile 2024
Giovedì 1 Febbraio 2007 - ore 21
sala cine-teatro Don Giuseppe Sironi - Via Gorizia OSNAGO (LC)
  Centro Sociale e Culturale G.Lazzati
in collaborazione con:
Gruppo Famiglia Osnago
Scarica il volantino (177 kb)
Incontro sul tema
PER SEMPRE? La famiglia è morta, la famiglia vive.
con UMBERTO FOLENA (Editorialista di AVVENIRE)
PER SEMPRE ?
La famiglia è morta, la famiglia vive.

Questo è il titolo di un libro scritto da Umberto Folena editorialista del giornale Avvenire,consulente della CEI e caporedattore del Messaggero di Sant'Antonio.
Il libro - abbinato all'altro del medesimo autore (uscito in maggio per Ancora) 'I Pacs della discordia' - affronta un problema vero e sentito. In modo laico, ragionale, cristianamente ispirato, come nelle intenzioni dell'autore.
Il Centro Culturale Lazzati ed il Gruppo Famiglia organizzeranno nel prossimo mese di febbraio una conferenza sul tema della famiglia che avrà come relatore proprio il giornalista di Avvenire.
I primi mesi dell’anno sono tradizionalmente dedicati alla famiglia; il Centro Culturale, in questi anni, ha sempre affrontato in questo periodo tematiche legate alla famiglia quali procreazione assistita,dolce morte etc.
Quest’anno si vuole affrontare il tema del senso ed attualità della famiglia.
Come dice Folena è morta,è viva? Sta sprofondando in una crisi senza uscita o la società genera da sé gli anticorpi per combattere le tossine che la stanno aggredendo? La famiglia 'per sempre', quella con un marito e una moglie, aperta ai figli e decisa a durare, subisce gli assalti di chi osteggia tutti 'i corpi solidi'.
Umberto Folena ci parlerà di questo, dei veleni che intossicano la famiglia, ma anche però delle tante antitossine che la società sembra generare quasi spontaneamente. Tutto per cercare di rispondere alla domanda se la famiglia 'per sempre' è un modello storicamente contingente, oppure è iscritto nel DNA dell’anima.
La conclusione che appare dal libro, e che avremmo la possibilità di sentire direttamente in maniera più approfondita, è che il futuro è in larga parte affidato a noi, a ciò in cui crediamo, al futuro che intendiamo costruire.