Martedì 19 Marzo 2024

Oratorio

"L'oratorio è lo strumento privilegiato e prioritario con cui svolgere l'impegno educativo della parrocchia nei confronti di tutta la popolazione giovanile" (dal Sinodo 47)

ORATORIO - PER CHI E QUANDO

Il nostro oratorio accoglie tutti i ragazzi di Osnago indipendentemente dalla loro provenienza, razza, religione. Vengono loro richiesti uno stile di comportamento improntato al rispetto di se stessi, degli altri, delle cose e dell'ambiente e la disponibilità a confrontarsi con la proposta cristiana.

ORATORIO, CENTRO DI FORMAZIONE CRISTIANA

L'attività dell'oratorio è definita in base alle indicazioni del Progetto Educativo dell'oratorio che ha avuto la sua ultima stesura nel settembre 1999. Le attività di formazione cristiana consistono:
  • soprattutto negli incontri settimanali di catechesi differenziati per singole classi elementari e medie, adolescenti, diciotto-diciannovenni, giovani;
  • in incontri particolari nei momenti forti dell'anno come Avvento, Quaresima, settimana dell'educazione;
  • nella S. Messa serale settimanale per adolescenti e giovani;
  • nei momenti di preghiera il pomeriggio della domenica.
La formazione cristiana è accompagnata da attività di gioco e di divertimento proposte e coordinate da animatori ed educatori. Durante i pomeriggi festivi e dell'oratorio feriale viene sempre proposto almeno un gioco organizzato al quale tutti i ragazzi presenti sono invitati a partecipare, allo scopo di favorire e sviluppare la socializzazione.

L'ORATORIO E LA CULTURA

Come previsto nel Progetto Educativo, l'oratorio propone momenti di aggregazione e di volontariato favoriti dalla disponibilità di un'ottima sala cine-teatrale. In essa vengono presentati:
  • MUSICAL che coinvolgono più di cento ragazzi, soprattutto adolescenti e giovani, che si impegnano per rappresentazioni il cui ricavato ha devoluzione benefica;
  • SPETTACOLI MUSICALI, come la Tombolata di S. Stefano e l'Osnaghino d'oro, concorso canoro per bambini in occasione della festa della mamma, realizzati con il Complesso musicale Andata & Ritorno e il Piccolo Coro dei bambini degli oratori;
  • TEATRO, che si articola in due rassegne:
    • professionistica -MESSinSCENA-, particolarmente dedicata al monologo d'autore;
    • amatoriale -INVITO AL TEATRO-, che coinvolge le migliori compagnie delle province vicine, proponendo soprattutto testi in dialetto;
  • CINEMA, soprattutto d'essai e per bambini;
  • CINEFORUM, con pellicole selezionate, che vengono presentate e commentate, a volte anche a supporto dell'attività pastorale parrocchiale. La programmazione di queste rappresentazioni viene anticipata in modo critico sulla rivista CULT, edita dal gruppo cinema dell'oratorio, distribuita gratuitamente a chi segnala il proprio interesse a riceverla;
  • INCONTRI CULTURALI, su temi attuali e impegnativi (giustizia, pace, legalità), proposti ogni autunno dalle ACLI di Osnago in collaborazione con la parrocchia.
L'ORATORIO E IL GRUPPO SPORTIVO

Le attività sportive sono previste e raccomandate dal Progetto Educativo. L'oratorio perciò ha promosso la costituzione del Gruppo Sportivo. Le attività che esso propone sono: - il calcio, con squadre maschili o miste a partire dalla 1^ elementare - il basket, con squadre maschili o miste a partire dalla 1^ elementare - il volley, con squadre femminili a partire dalla 3^ elementare. Tutte le squadre vengono iscritte ai campionati più idonei alle esigenze specifiche (Federazioni Nazionali o C.S.I.

L'ORATORIO E LE ATTIVITA' SOCIORICREATIVE

Le più significative sono.
  • Oratorio feriale. E' frequentato da circa 200 ragazzi/e delle elementari e delle medie e si svolge per 5 settimane dal lunedì al venerdì, con la possibilità anche di fare i compiti delle vacanze, lavoretti, partecipare a gite, alla S. Messa settimanale, al pranzo insieme …..alle serate per i genitori;
  • Vacanze estive. Vengono proposti specifici soggiorni montani di una decina di giorni a ragazzi/e di quarta e quinta elementare, alle medie, adolescenti, giovani e famiglie;
  • Vacanze invernali. Consistono in un solo turno di 4 o 5 giorni per ragazzi/e delle medie e adolescenti, che viene trascorso in una casa presa in autogestione;
  • Mani aperte… Saltuariamente si convocano in oratorio ragazzi/e delle medie dal sabato pomeriggio alla domenica pomeriggio, con cena, colazione, pernottamento in oratorio, per svolgere attività a favore di qualcuno e di qualcosa;
  • Ospitalità a gruppi di volontariato sociale. Associazioni di questo tipo vengono accolte e ospitate dando loro la disponibilità dell'ambiente necessario per le loro riunioni.
 Commenta questa pagina