Martedì 16 Aprile 2024

IL PELLICANO ODV
Gruppo Accoglienza e la Locanda del Samaritano

Su iniziativa del compianto don Costantino Prina, 14 anni fa nasceva l'intervento caritativo di housing sociale. Partito nel vecchio stabile di via S. Carlo, l'intervento si è poi affinato in qualità e quantità con l'apertura nel 2012 dell'attuale struttura di via Gorizia 2 con 9 appartamenti.

Si tratta di un'accoglienza temporanea (massimo 6 mesi) concessa alle famiglie che perdono la casa o che non l'hanno mai avuta, nel contesto di un progetto di autonomia fissato tra lo sfrattato e l'Amministrazione del Comune nel quale risiede.

La creazione di un progetto di sistemazione, successiva all'ospitalità presso la struttura, il suo avanzamento e il suo raggiungimento stanno particolarmente a cuore al gruppo di ospitalità il cui fine ultimo è il raggiungimento di una autonomia economica-abitativa tenendo unito il gruppo familiare. Nei 14 anni di attività sono stati ospitati complessivamente 134 i nuclei familiari (la metà circa costituita da minori), il 64% di essi ha poi raggiunto un'autonomia abitativa. La saturazione media degli appartamenti della Locanda è del 72%. Le famiglie ospitate sono provenute da 25 nazioni diverse. Sono stati fatti progetti di accoglienza con 50 enti pubblici diversi.

L'ottima ristrutturazione della casa, la gestione completamente gratuita dei volontari e qualche donazione della popolazione, hanno fanno sì che i rimborsi spese abbiano consentito un bilancio di gestione fondamentalmente in parità permettendo così di non gravare minimamente sulle finanze parrocchiali ne di fare utili sulla pelle degli sfrattati.

Riferimenti
  • Email: locandasamaritano@libero.it