Martedì 19 Marzo 2024

IL PELLICANO ODV
Gruppo Caritas

La Caritas Italiana è l'organismo pastorale della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) per la promozione della carità. Ha lo scopo cioè di promuovere «la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica» (art.1 dello Statuto).

Scrive San Paolo Apostolo ai Corinzi: “Se…. C’è la buona volontà essa riesce gradita secondo quello che uno possiede e non secondo quello che non possiede. Non si tratta di mettere in difficoltà voi per sollevare altri, ma che vi sia uguaglianza. Per il momento la vostra abbondanza supplisca alla loro indigenza perché anche la loro abbondanza supplisca alla vostra indigenza (2 Cor 8,7-14)

Nell’ambito dell’iniziativa Adotta Una Famiglia da oltre 12 anni, il gruppo, in collaborazione con altre associazioni svolge gratuitamente i servizi che riportiamo:
  • La valutazione delle situazioni di indigenza specifiche con una commissione paritaria Comune di Osnago e Parrocchia e la definizione di percorsi di autonomizzazione specifici
  • 2 distribuzioni mensili di borse alimentari rivolte a famiglie in stato di bisogno. Sono circa 750 borse all’anno destinate ad una platea di 25-44 famiglie a seconda del periodo. La borsa ha un valore di 25€ circa di alimenti al 95% donati e viene preparata da un gruppo di 8 volontari
  • Da 20.000 a 25.000€ di contributi economici temporanei annui, destinati a 22 famiglie in stato dichiarato di difficoltà (2022)
  • 11 collette alimentari mensili gestiti dai 18 volontari
  • Ore di solidarietà restituite da 8 famiglie riceventi gli aiuti a favore della manutenzione ordinaria di luoghi comuni come l’Oratorio e la Scuola Materna

Le nostre fonti di finanziamento sono:
  • Donatori privati manifesti e anonimi privati
  • Altre associazoni (Gruppo Alpini, ARCI, Rotary per citarne alcuni)
  • Il Cine Teatro Don Sironi di Osnago
  • La Parrocchia Santo Stefano con il versamento della decima