Mercoledì 23 Ottobre 2019

Scopo e Statuto

L'associazione, di ispirazione cattolica, ha esclusivamente fini di solidarietà e si prefigge di fornire prestazioni spontanee e gratuite senza fini di lucro anche indiretto.
In particolare si propone di:

• Promuovere i servizi alla persona nel contesto di una sensibilizzazione alla cultura della solidarietà.

• Porre la sua attenzione sulla prevenzione e sull'intervento in merito a situazioni di disagio e emarginazione nelle diverse forme e nei diversi settori.

• Promuovere e coordinare le varie forme di volontariato caritativo e missionario dei diversi settori di intervento.

• Mantenere i possibili rapporti di cooperazione con le istituzioni pubbliche e private.

Per il raggiungimento dei suoi scopi l'associazione si avvarrà prevalentemente delle prestazioni personali, spontanee e gratuite, dei socivolontari; potrà pure assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo ma esclusivamente nei limiti necessari al suo regolare funzionamento o per qualificare e specializzare l'attività da essa svolta.
Essa potrà compiere tutte le operazioni commerciali, industriali. finanziarie, mobiliari e immobiliari che saranno ritenute necessarie per il conseguimento dell'oggetto sociale.
L'associazione una volta iscritta nei registri di cui all'articolo 6 della legge 11 agosto 1991 numero 266, potrà acquistare beni mobili registrati e beni immobili occorrenti per lo svolgimento della propria attività, potrà inoltre, anche in deroga agli articoli 600 e 768 del Codice Civile, accettare donazioni e, con beneficio d'inventario, lasciti testamentari, destinando i beni così ricevuti e le loro rendite esclusivamente al conseguimento delle finalità statutarie.

STATUTO