Mercoled 23 Ottobre 2019

Gli Organi Parrocchiali

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale lo strumento fondamentale per lazione pastorale della Comunit parrocchiale che, pensando al bene di tutta la comunit, formula consigli per la programmazione dellazione pastorale.

I compiti che svolge il Consiglio Pastorale Parrocchiale si possono elencare nei seguenti punti:
  • Elabora, aggiorna e applica il Progetto Pastorale Parrocchiale
  • Definisce ogni anno il programma concreto di azione pastorale
  • Tratta tutte le questioni pastorali con attenzione anche ai problemi sociali del territorio
  • attento alla comunione pastorale con il Decanato
  • Affronta tematiche proposte a livello diocesano.
I membri del Consiglio Pastorale si distingueranno per vita cristiana, volont d'impegno, capacit di dialogo e conoscenza dei concreti bisogni della parrocchia e devono essere "qualificati non solo da competenza ed esperienza, ma anche da uno spiccato senso ecclesiale e da una seria tensione spirituale, alimentata dalla partecipazione all'Eucaristia, dall'assiduo ascolto della Parola e della Preghiera" (cost. 134 parag. 2).

Il Consiglio per gli Affari Economici

Il Consiglio per gli Affari Economici composto da almeno tre fedeli due terzi dei quali nominati direttamente dal Parroco e per il resto dal Parroco su indicazione del Consiglio Pastorale.