Lunedė 13 Maggio 2024
...una comunitā in cammino!

Pubblicazioni

La Parrocchia di Osnago si č fatta promotrice, negli ultimi anni, della pubblicazione di volumi di vario genere riguardanti la comunitā di Osnago.

RICORDI DI OSNAGO

Visualizza l'indice del libro

In vendita a Euro 20

Edito nel 2001
Formato 14 x 21 - Pagine 300 - 20 disegni B/M

Testi: Alfredo Ripamonti

Il volume raccoglie una parte considerevole degli scritti che il maestro Alfredo Ripamonti ha dedicato ad Osnago nel corso di diversi decenni.
PREGHIERE

In distribuzione con libero contributo

Edito nel 2002
Formato 12 x 17 - Pagine 225 - 20 riproduzioni di opere grafiche di Marco Carnā

Questo singolare volume raccoglie 90 preghiere scritte appositamente per l'occasione da 50 religiosi, suore e sacerdoti, che ad Osnago sono nati o vi hanno svolto la propria professione. Una testimonianza veramente unica della ricchezza interiore di questi religiosi e del patrimonio di valori di cui il nostro paese ha avuto la fortuna di possedere.
UN PAESE - IMMAGINI DI OSNAGO NEL TEMPO

In vendita a Euro 25

Edito nel 2003
Formato 22 x 22 - Pagine 210 - 210 fotografie in bianco/nero

Attraverso tante fotografie d'archivi e attuali, viene tracciata la storia di Osnago dall'inizio del Novecento dino ai nostri giorni.
E' la storia di una comunitā con gli avvenimenti positivi e le tragedie, come gli anni di guerra. Un cammino che tuttore evidenzia il progresso del paese e della sua gente.
VOCI DEL MIO PAESE - SCRITTORI DI OSNAGO

Visualizza l'indice del libro

In vendita a Euro 20

Edito nel 2004
Formato 15 x 22 - Pagine 450 - 20 disegni a china sul tema Osnago e dintorni

Sono 31 gli scrittori o poeti di Osnago che hanno reso possibile con le loro opere questo volume singolare. Esso testimonia la vitalitā artistica di un piccolo centro e soprattutto, il desiderio di tante persone di dare corpo alle proprie emozioni ed ai propri sentimenti.
Ne č uscito un volume molto vario nei contenuti come testimonia il sommario dell'opera.
LE NOSTRE CHIESE
Osnago - Chiesa parrocchiale di Santo Stefano - Santuario della Beata Vergine di Loreto

Visualizza il sommario del libro

In vendita a Euro 35

Edito nel 2005
Formato 24 x 30 - Pagine 192 - 250 fotografie a colori

Testi: Dott.ssa Simonetta Coppa
Direttore Storico dell'Arte presso la Soprintendenza per il patrimonio storico, artistico e demoetnoantropologico di Milano, Vicedirettore della Pinacoteca di Brera, docente di Storia dell'Arte dell'etā barocca presso la Scuola di specializzazione in Storia dell'Arte dell'Universitā Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Professor Andrea Spiriti
Professore associato di Storia dell'Arte moderna presso l'Universitā degli Studi dell'Insubria (Varese-Como) dove insegna Storia Sociale dell'arte, Storia della cittā e del territorio, Museologia e museografia scientifica, Storia della critica iconografica e iconologica.
Dott.ssa Katia Visconti
Laureata in Scienze Politiche presso l'Universitā degli Studi di Milano, Dottore di ricerca in Storia moderna presso la facoltā di Lettere e Filosofia dell'Universitā degli Studi di Milano.
Testi tecnici: Arch. Roberto Spreafico
Arch. Michele Molgora

Si tratta di un importane volume d'arte dedicato alle due chiese di Osnago, la Parrocchiale di Santo Stefano ed il Santuario della Beata Vergine di Loreto.
L'analisi storico-artistica č stata affidata ad eminenti studiosi con lo scopo specifico di tracciare un esaustivo studio su questi patrimoni della nostra comunitā.
Il volume presenta anche i testi tecnici dei responsabili dei restauri che hanno interessato i monumenti, nonchč le immagini delle varie fasi dei lavori.
L'introduzione al volume č stata affidata all'Arch. Lorenzo De Stefani che ha seguito i lavori di restauro della Parrocchiale quale Architetto direttore della Soprintendenza per i beni architettonici per il paesaggi di Milano.