Sabato 17 Agosto 2019

Progetto di riqualificazione degli spazi del Centro Parrocchiale

In questi ultimi mesi il Consiglio dellOratorio di Osnago, anche su invito del Parroco, ha intrapreso un lavoro di analisi su come sarebbe possibile riorganizzare gli spazi, interni ed esterni, del Centro Parrocchiale di via Gorizia, nel suo complesso.

Dopo la riunificazione di due Oratori, maschile e femminile, avvenuta definitivamente nel Gennaio 2009, sempre pi andata infatti emergendo lesigenza di rendere pi funzionali le strutture esistenti, dovendo accogliere molti pi ragazzi di ogni ordine di et e, spesso, i loro genitori.
Tale esigenza riguarda non solo lOratorio domenicale, ma anche lOratorio estivo e gli incontri di catechesi e formazione cristiana.

Il lavoro di analisi e di proposta si quindi indirizzato a cercare una messa a punto degli spazi e delle attrezzature del Centro Parrocchiale, avendo particolarmente a cuore le esigenze dei ragazzi, perch lambiente fosse in sicurezza, usufruibile e di facile accesso, oltre che adeguato alle esigenze attuali e future. Il lavoro del Consiglio dellOratorio ha riguardato la struttura nel suo complesso, avendo lambizione di mettere a disposizione, in conclusione, una proposta che abbracci coerentemente tutti gli ambiti del Centro Parrocchiale.

Oltre agli aspetti tecnici ed organizzativi affrontati, si per voluto anche mettere fortemente in primo piano la necessit di coinvolgere, in tale lavoro, il maggior numero di parrocchiani, con la massima apertura ad ogni contributo didee e con la massima trasparenza.
Si voluto cio fare in modo che il progetto complessivo nascesse dalla comunit parrocchiale stessa, che fosse sentito proprio sin dallinizio, che fosse capito e giustificato nei suoi aspetti tecnici.

Se infatti la Parrocchia una comunit che condivide quotidianamente e nel concreto il proprio cammino di fede, anche lavere a cuore le strutture dove tale cammino trova sostegno fa parte degli aspetti costitutivi della vita parrocchiale.

Tenendo in gran conto questi ultimi aspetti, stato quindi fatto un primo studio che ha prodotto una bozza di proposta, a cura del Consiglio dellOratorio, con una prima approvazione di massima da parte del Parroco.
Tale proposta stata pubblicizzata e resa integralmente disponibile sia sul sito internet della Parrocchia che nelle bacheche del Centro Parrocchiale.
Due assemblee pubbliche, di spiegazione e di aperto confronto, hanno successivamente permesso ad un gran numero di persone, anche giovani ed adolescenti, di approfondire quanto si andava elaborando e di stimolare ogni possibile idea.
E stato infatti lasciato appositamente un certo periodo di tempo per i contributi scritti, sia in termini critici che di commenti migliorativi.
Raccolti tali scritti, essi sono stati tutti valutati e commentati dal Consiglio dellOratorio e, in parecchi casi, inclusi nella proposta.

E quindi un lavoro che desidera convergere verso la soluzione finale con il massimo dellapertura ai contributi di ogni parrocchiano, nel massimo della trasparenza: lunico requisito lavere a cuore il bene dei ragazzi.
Lintenzione del Consiglio dellOratorio che la proposta per la riqualificazione degli spazi arrivi, al momento giusto, passo dopo passo, ad essere finalizzata in modo da permettere ad un professionista di stendere un progetto reale.
Sar quindi il Parroco e, in suo supporto, gli organismi parrocchiali a decidere se, come, e con quali tempi si potr concretizzare quanto pensato e scritto: le diverse opportunit pastorali e, necessariamente, la disponibilit finanziaria che di volta in volta si verr a creare, daranno sicuramente il loro ritmo temporale alla realizzazione concreta.

Relazione definitiva approvata dal Parroco e dagli organismi parrocchiali