Sabato 17 Agosto 2019
A.C.L.I.
Ass. Amici del Santuario

Gruppo Musicale Andata & Ritorno

Nato da unintuizione di don Angelo Riva (lallora coadiutore) il complesso Andata & Ritorno muove i primi passi nellautunno del 1980.
La prima esibizione avvenne nel febbraio 1981, dopo la sfilata di Carnevale (grazie allimpianto voci e allamplificatore per chitarra prestatici per loccasione da Angelo Colombo), con lesecuzione di tre brani musicali, Viaggio di un poeta e Senza Luce dei Dik Dik, Lisola che non c di Edoardo Bennato.
Il gruppo si componeva di cinque elementi, tutti osnaghesi, con Ponzoni Renzo alla batteria, Egidio Fumagalli alle tastiere, Gianpaolo Ripamonti alla chitarra basso, Brivio Giovanni alla chitarra solista e Marco Casiraghi alla voce, affiancati dallonnipresente Felice Crippa come scenografo e tecnico luci.
La cosa buffa dovuta al nome, scelto in fretta e furia per loccasione su suggerimento di Vittorio Fumagalli (Toio), nato per caso, come per parecchie cose che si facevano in quei tempi.
Questa fu lunica uscita perquellanno. Lanno successivo, si affiancano al complesso Davide Fumagalli, chitarra acustica e Fabrizio Colombo fonico.
Lentusiasmo che scatur da quellesperienza e lincoraggiamento dei nostri fans ci port a considerare qualcosa di pi in grande di semplici esibizioni : inizia la collaborazione con bambini/bambine e ragazzi/ragazze delloratorio.

Nel 1984 nascono le due manifestazioni cardini Osnaghino doro spettacolo dedicato dai bimbi alle mamme e la Tombolata musicale come momento di aggregazione per tutti nel giorno di Santo Stefano, manifestazioni che nel corso degli anni hanno mantenuto la loro identit.
Oltre a questi, si segnalano altri tre spettacoli, il primo in occasione dellordinazione sacerdotale di don Mario Fumagalli, il secondo Cantiamo per loro per raccogliere fondi da devolvere al gruppo missionario, il terzo Merate musica kermesse musicale delle band del meratese.
Nel 1985 si affianca Gianluca Vettolani di Merate, come chitarra solista e lo spettacolo di carnevale diventa il Batti e urla show, gara canora, nella quale si sono cimentati con alterne fortune diversi giovani e non.
Nel 1987 cambio del batterista con Giorgio Faltracco e del fonico con Roberto Fumagalli e successivamente nel 1989 con Oscar Cant di Merate.
Il tempo passa velocemente e don Angelo nel 1993 pensa alla realizzazione di uno spettacolo teatrale e musicale che possa coinvolgere adolescenti e giovani: la messa in scena di un musical, e cosa poteva essere se non il musical Forza venite gente sulla figura di S.
Franceso? La sapiente regia di don Angelo, scelse i vari personaggi ed inizi una nuova avventura! Nasce la compagnia CPO 93.
Putroppo per, la data della messa in scena corrispose anche alla partenza da Osnago di don Angelo per Villanova! Il trasporto e lemozione furono tali da far crescere il gruppo CPO 93, portandolo a rappresentare questo musical, in giro per la brianza, devolvendo gli incassi in opere di beneficenza.

Nel frattempo, con la sostituzione nel 1998 del bassista con Adriano Andrian di Novate, il complesso raggiunge la formazione attuale.
Da cosa nasce cosa e, dopo il primo musical, ecco il secondo Il sogno a colori di Giuseppe ed il terzo Rabb (questultimo con testi recitato e testi musiche realizzati interamente da noi).
Come se non bastassero, il coadiutore interparrocchiale, don Gigi Musazzi agli inizi del 2004 ci spinge alla messa in scena di un nuovo musical, questa volta sulla figura di Madre Teresa, La piccola matita di Dio con la partecipazione dei ragazzi e dei giovani delle quattro parrocchie (Cernusco, Montevecchia, Osnago e Pagnano).
Ironia della sorte, anche la prima di questo musical corrispose con la partenza di don Gigi per Sesto S. Giovanni! Ed ora siamo arrivati alla decima replica! E non finisce qui! Abbiamo altre cose che bollono in pentola...