Luned 19 Agosto 2019

La Madonna delle Marasche

...la Madonna della Famiglia in Via delle Marasche.

Dove un tempo cerano campi, solo campi, tanti campi a testimoniare lattivit agricola del nostro paese, ora sorto un confortevole villaggio residenziale.
Scomparse dunque le vecchie cascine ormai abbandonate, c adesso tanta gente venuta da fuori, ma ci trovano ospitalit anche diverse nuove famiglie, costituitesi di recente allinterno della nostra comunit.

Dapprima furono poche costruzioni. Ma fin dallora, quasi profeticamente, a qualcuno venuta lispirazione di affiancare a questo rione unimmagine della Madonna; proprio quella della Madonna della famiglia. Non una statua questa. E piuttosto la realizzazione moderna di unimmagine sacra costruita a mosaico. Bella. Dallaspetto decisamente artistico.

Rimane a sensibilizzare i credenti verso le caratteristiche peculiari del pi sacro dei vincoli umani: il matrimonio.
Lunione che il Creatore ha costituito per la continuazione della specie umana a Lui tanto cara. Listituzione che accoglie in s i valori della fedelt, dellamore reciproco, della mutua condivisione di quanto la buona o la cattiva sorte va proponendo quotidianamente a quanti convivono nellambito del medesimo focolare domestico. Il nucleo familiare che fa del lavoro il mezzo onesto di una decorosa sussistenza individuale e sociale.

Il lavoro! Forse anche a questo pensava il parroco Don Piero Cecchi che ide con sua madre Carla la realizzazione della Madonna della Famiglia che in Via Delle Marasche.
Forse non gli era ancora possibile prefigurarsi che l attorno potesse sorgere la sede definitiva della Fiera di S.Giuseppe Artigiano.
Ora essa vuole identificarsi come celebrazione di quanto il lavoro umano produce instancabilmente per un qualificato tenore dellesistenza umana.
E allora, la Madonna della Famiglia le sta accanto con vigilanza propiziatrice, polarizzando contemporaneamente lattenzione verso il consolidamento della fede, delloperosit, dellaltruismo e di quella generosit che, senza alcun dubbio, doveva regnare allinterno della Sacra Famiglia.
E da essa infatti che pervenuto allumanit il segno tangibile dellAmore Divino per luomo: il Nazareno Ges Salvatore.

- scritto nell'anno 2003 -

Autore del testo

Alfredo Ripamonti
Galleria Immagini