Luned 19 Agosto 2019

La Madonna delle Orane

...la cappellina della Madonna delle Grazie alle Orane.

E l tra i campi, quasi al centro di un incrocio stradale, a vegliare sulle cinque cascine Oranesi e sulle villette circostanti.
Vigila lass da oltre un secolo; da quando cio gli antichi abitanti delle Orane la vollero tra loro, in ringraziamento per essere scampati all'epidemia di colera.
Tale infatti lepigrafe stilata sulla base dellaltare, allinterno dellesigua cappellina.

Segue una significativa quanto semplice preghiera:
Maria!!! Dal cielo mira, benedici e salva i figli di Eva che fidenti Te invocano Madre Allesterno, nella parete rivolta a sud, una lapide ricorda un aggiornamento della primitiva costruzione.

Quindi: la costruzione precedente doveva s recare unimmagine della Madonna, ma un affresco, probabilmente.

Nella ricostruzione, invece, gli Oranesi optarono per la statua che reca in braccio Ges Bambino. Segno di grande fiducia filiale.
E alla Madre Celeste, la gente delle Orane tribut sempre grande venerazione. Vm a la Madna dicevano quando in vari gruppi si recavano, a sera, in devota orazione presso la loro cappellina. Presso il piccolo tempio recitavano la corona e scioglievano armoniosi canti di lodi mariane.

Anche tutti gli osnaghesi per evidenziarono sempre autentica devozione alla Madonna delle Orane. Vi si recavano in processione tutti gli anni alla prima domenica di maggio. E quando, nel 1955, venne celebrato il centenario, la statua della Vergine, devotamente restaurata sost per tre giorni allinterno della Chiesa Parrocchiale, esposta alla venerazione della popolazione intera.
Poi, in una splendida serata dal cielo intensamente stellato, fu riaccompagnata alla sua sede abituale da una folla di popolo orante e dalle armoniose note della banda musicale.

Ancor oggi, allorch in una sera del mese mariano, viene celebrata lass la Santa Messa, notevole il concorso di fedeli che vi partecipano, quasi in pellegrinaggio. E la Vergine delle Grazie non ha lesinato il suo soccorso ai fedeli che l'implorano fiduciosi.
Pi duno, tuttora vivente, ha sperimentato senza alcun dubbio la potenza della Sua Materna Protezione; e gliene tributa perenne riconoscenza.

- scritto nell'anno 1998 -

Autore del testo

Alfredo Ripamonti
Galleria Immagini