Sabato 27 Aprile 2024
Ingresso:
Intero € 6,00 - Ridotto € 4,00
CineCarnet 5 proiezioni a scelta: € 24,00

Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto
programmazione cinematografica : Settembre 2011-12 - Agosto 2012

Programmazione del mese di Maggio

...archivio programmazione 2011-12

Torna alla programmazione

Martedì 1 Maggio - ore 21
Mercoledì 2 Maggio - ore 21

Martedì 1: proiezione con presentazione e commento del prof. Claudio Villa
THE LADY - L'amore per la libertà
di Luc Besson
con Michelle Yeoh, David Thewlis
127 minuti - Francia, Gran Bretagna 2011

Film d'apertura al Festival di Roma '11

La vita dell’attivista birmana Aung San Suu Kyi, tornata libera il 13 novembre 2010 dopo più di venti anni di arresti domiciliari. Sposata con l'inglese Michael Aris si trova tra due fuochi: da una parte il profondo amore che la lega al marito, dall'altra la dedizione incondizionata nei confronti della sua battaglia. Nel 1991 Aung San Suu Kyi ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace.

Sabato 5 Maggio - ore 21
Domenica 6 Maggio - ore 21
Lunedì 7 Maggio - ore 21
Mercoledì 9 Maggio - ore 21

Sabato 5: proiezione con presentazione e commento del prof. Claudio Villa
TO ROME WITH LOVE
Commedia
di Woody Allen
con Alec Baldwin, Roberto Benigni, Penelope Cruz, Sergio Rubini, Riccardo Scamarcio, Woody Allen
105 minuti - Usa, Italia, Spagna 2012

Quattro storie con Roma, la Città Eterna, che fa da sfondo. Da John, architetto tornato a Roma dopo tanti anni, a Jerry, regista dell'Opera che si trova in città per conoscere il fidanzato italiano della figlia. Da Leopoldo Pisanello, famoso a sua insaputa, fino ad Antonio, costretto a far passare per sua moglie una splendida sconosciuta.

Sabato 12 Maggio - ore 21
Domenica 13 Maggio - ore 21

Sabato 12: proiezione con presentazione e commento del prof. Claudio Villa
Senza commento causa indisponibilità di C. Villa
IL PRIMO UOMO
di Gianni Amelio
con Jacques Gamblin, Denis Podalydès, Maya Sansa
98 minuti - Italia, Francia, Algeria 2011

Jean Cormery è uno scrittore che decide di tornare in Algeria per rivivere alcune parti della sua infanzia. Aiutato dai ricordi della mamma, della nonna e di quanti lo hanno conosciuto da bambino, Jean inizia a costruire nella sua mente una specie di figura mitica, quella del 'primo uomo'

Mercoledì 16 Maggio - ore 21
CESARE DEVE MORIRE
Documentario
di Paolo e Vittorio Taviani
con Cosimo Rega, Salvatore Striano, Giovanni Arcuri, Antonio Frasca
76 minuti - Italia 2012

Orso d'Oro e premio della giuria ecumenica al Festival di Berlino '12

Nel carcere di Rebibbia viene preparato uno spettacolo di Shakespeare, il 'Giulio Cesare' con i detenuti come interpreti. I registi seguono le prove dialogano con i detenuti in un percorso formativo fino alla messa in scena nella sala teatrale del carcere davanti ad un pubblico curioso.

Sabato 19 Maggio - ore 21
Domenica 20 Maggio - ore 21

Sabato 19: proiezione con presentazione e commento del prof. Claudio Villa
POLLO ALLE PRUGNE
di Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud
con Maria De Medeiros, Isabella Rossellini
91 minuti - Francia, Germania, Belgio 2011

Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia '11

A Teheran nel 1958 vive Nasser-Ali, un inguaribile romanico che cattura aliti di vita con il suo violino e la sua magica musica. Nasser-Ali ha sposato una donna che non ama e che, in un impeto di rabbia, distrugge il suo prezioso violino. Allora l'uomo va alla ricerca di un nuovo strumento.

Mercoledì 23 Maggio - ore 21
PLACIDO RIZZOTTO
di Pasquale Scimeca
con Marcello Mazzarella
110 minuti - Italia 2000

Serata speciale per il 20° anniversario delle stragi di Capaci e Via D'Amelio, con il patrocinio del Comune d Osnago
Ingresso: € 3,50 per tutti

La trama è tratta dal noto fatto di cronaca avvenuto in Sicilia, a Corleone, il 10 marzo 1948, quando il giovane sindacalista Placido Rizzotto venne assassinato dalla mafia. Ciò che il regista ha tentato di cogliere con questo film é «la frattura che si determina tra le generazioni in certe particolari condizioni della storia (guerre, rivoluzioni, sommovimenti sociali)».

Sabato 26 Maggio - ore 21
Domenica 27 Maggio - ore 21

Sala Sironi - Osnago

Domenica 27: proiezione con la presenza del regista Marco Pozzi e del critico C. Villa
MALEDIMIELE
di Marco Pozzi
con Gianmarco Tognazzi, Sonia Bergamasco
106 minuti - Italia 2010

Alla proiezione di domenica sarà ospite il regista MARCO POZZI

Sara è anoressica ma, sia la sua famiglia che le sue amiche, sembrano non accorgersi della gravità di quello che le sta accadendo. Ha quindici anni e con qualche accorgimento riesce a nascondere le follie che mette in atto per avere una padronanza malata del suo corpo.