Domenica 19 Maggio 2024
Ingresso:
Intero € 6,00 - Ridotto € 4,00
CineCarnet 5 proiezioni a scelta: € 24,00

Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto
programmazione cinematografica : Settembre 2007-8 - Agosto 2008

Programmazione del mese di Maggio

...archivio programmazione 2007-8

Torna alla programmazione

Sabato 3 Maggio - ore 21
Domenica 4 Maggio - ore 21

Sabato 3: Proiezione con presentazione e commento di Claudio Villa
TUTTA LA VITA DAVANTI
di Paolo Virzì
con Sabrina Ferilli, Elio Germano, Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti
89 minuti - Italia 2008

Marta dopo la laurea si affaccia, piena di speranza, al mondo del lavoro. Per iniziare accetta il lavoro in un call center, aspettandosi comunque un ambiente positivo e dinamico. Ben presto però si accorge che le sue speranze erano mal riposte e che il suo lavoro è l'emblema del nuovo precariato italico.

Mercoledì 7 Maggio - ore 21
SIGNORINAEFFE
di Wilma Labate
con Valeria Solarino, Giorgio Colangeli, Fabrizio Gifuni, Sabrina Impacciatore, Fausto Paravidino
95 minuti - Italia 2007

1980. Emma è impiegata alla Fiat nel settore informatico: sta per laurearsi in matematica, ed è prossima a sposarsi con Silvio, dirigente della grande azienda. Alle porte, però, ci sono i 35 giorni di sciopero che sconvolgeranno non solo la vita lavorativa di Emma, ma anche quella sentimentale. L'incontro con il giovane militante Sergio le aprirà nuove prospettive: la rottura con la famiglia sarà inevitabile.

Sabato 10 Maggio - ore 21
Domenica 11 Maggio - ore 21
Mercoledì 14 Maggio - ore 21

Sabato 10: proiezione con presentazione e commento di Claudio Villa
IL CACCIATORE DI AQUILONI
di Marc Forster
con Khalid Abdalla, Homayon Ershadi, Shaun Toub, Zekeria Ebrahimi, Ahmad Khan Mahmidzada
131 minuti - USA 2007

E' un piacevole assolato pomeriggio a Kabul e i piccoli Amir, figlio di un notabile pashtun, ed Hassan, il suo piccolo servitore azara, stanno partecipando ad una gara di aquiloni. Tuttavia, il risultato della gara e un atto di vigliaccheria segneranno la rottura dell'amicizia fraterna tra i due bambini. Venti anni dopo, Amir, che si è trasferito negli Stati Uniti, torna nel suo paese ormai governato dai Talebani per combattere i fantasmi del passato e ristabilire la giustizia.

Giovedì 15 Maggio - ore 21
Sala Sironi - Osnago
(recupero della serata saltata in occasione dell'ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE)
PRIMAVERA IN KURDISTAN
Documentario
di Stefano Savona
Italia 2006 - Videoproiezione

INGRESSO LIBERO - La serata sarà introdotta e commentata

Il nord dell’Iraq poco dopo la caduta del regime di Saddam Hussein. Se per i curdi dell’Iraq è iniziata una nuova era, la lotta per il riconoscimento dell’identità del popolo curdo in Turchia entra in una fase ancora più difficile. Il regista intraprenderà un viaggio lungo un mese insieme a un’unità di combattenti del PKK, organizzazione considerata terroristica dai governi turco e americano, per raggiungere il confine con la Turchia.

Sabato 17 Maggio - ore 21
Proiezione con presentazione e commento di Claudio Villa
UN BACIO ROMANTICO - My blueberry nights
Sentimentale
di Kar-Wai Wong
con Rachel Weisz, Norah Jones, Jude Law, Natalie Portman, David Strathairn
111 minuti - Francia/Hong Kong 2007

Presentato al Festival di Cannes 2007

In seguito alla fine di un'importante relazione sentimentale, Elizabeth decide di intraprendere un viaggio per l'America. Sulla sua strada, alla ricerca di una soluzione per l'angoscia che sembra non volerla abbandonare, la protagonista stringerà rapporti con un variegato panorama di persone: il suo cammino per l'esplorazione interiore è appena cominciato.

Domenica 18 Maggio - ore 21
Mercoledì 21 Maggio - ore 21

Domenica 18: proiezione con presentazione e commento di Claudio Villa
NON PENSARCI
di Gianni Zanasi
con Giuseppe Battiston, Anita Caprioli, Valerio Mastandrea, Paolo Briguglia
105 minuti - Italia 2007

Premiato alla Mostra del Cinema di Venezia 2007

Stefano fa il chitarrista a Roma, ma quando una sera rincasa prima del previsto e trova la sua donna con un altro prepara le valigie e torna a Rimini, dai genitori. Capisce subito che la situazione nella casa paterna è, se possibile, ancora più incasinata di quando l'ha lasciata: suo fratello Alberto è sull'orlo di un collasso nervoso e sua sorella Michela si isola sempre di più insieme agli amati delfini.

Sabato 24 Maggio - ore 21
Mercoledì 28 Maggio - ore 21

Sabato 24: proiezione con presentazione e commento di Claudio Villa
LA ZONA
di Rodrigo Plà
con Daniel Gimenez Cacho, Maribel Verdú, Daniel Tovar
97 minuti - Spagna/Messico 2007 - V.M. 14 anni

Premiato come miglior opera prima alla Mostra del Cinema di Venezia 2007

Alejandro è un adolescente privilegiato che vive nella Zona, quartiere benestante nel centro di Città del Messico, protetto da guardie private e circondato da alte mura. Oltre i confini ed il filo spinato c'è la miseria più nera. Il giorno del suo compleanno, tre ragazzi delle favelas riescono a penetrare nella Zona e ad introdursi in una delle case. La rapina finisce male e un'anziana donna muore. Due dei giovani rapinatori sono uccisi mentre tentano la fuga. Il terzo, Miguel, riesce a fuggire ma non a lasciare la Zona.

Sabato 31 Maggio - ore 21
Domenica 1 Giugno - ore 21

Sabato 31: Proiezione con presentazione e commento di Claudio Villa
LA BANDA
di Eran Kolirin
con Ronit Elkabetz, Sasson Gabai, Saleh Bakri
90 minuti - Francia, Israele 2007

Premiato al Festival di Cannes 2007

La Banda musicale della polizia di Alessandria d'Egitto arriva in Israele, ma per un imprevisto si ritrova sperduta in un piccolo paese in mezzo al deserto. Riuscirà a raggiungere il luogo dove avverrà il concerto? La convivenza con la popolazione locale è in apparenza molto difficoltosa, ma nel paesino regna la cordialità.

Commenta questa pagina