Venerdì 26 Aprile 2024
Ingresso:
Intero € 6,00 - Ridotto € 4,00
CineCarnet 5 proiezioni a scelta: € 24,00

Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto
programmazione cinematografica : Settembre 2008-9 - Agosto 2009

Programmazione del mese di Maggio

...archivio programmazione 2008-9

Torna alla programmazione

Mercoledì 29 Aprile - ore 21
Venerdì 1 Maggio - ore 21

VUOTI A RENDERE
Commedia/Drammatico
di Jan Sverák
con Zdenek Sverak, Daniela Kolarova, Tatiana Vilhelmová
103 minuti - Gran Bretagna, Repubblica Ceca '07

Dopo aver lasciato il suo lavoro da insegnante, Josef, un uomo dal carattere 'difficile' che vive con la moglie ormai rassegnata al suo modo d'essere, si dà fare per trovare un altro lavoro. Trova un impiego nel settore dello stoccaggio delle bottiglie vuote in un supermercato ma scopre anche che si può imparare a prendere la vita in un altro modo, iniziando con l'essere più gentile con le altre persone...

Sabato 2 Maggio - ore 21
Domenica 3 Maggio - ore 21

Sabato 2: Proiezione con presentazione e commento di C. Villa
LOUISE - MICHEL
Commedia
di Gustave de Kervern, Benoît Delépine
con Robert Dehoux, Mathieu Kassovitz, Yolande Moreau
94 minuti - Francia '08

Presentato al Festival Internazionale del Film di Roma '08

Le operaie di una fabbrica francese una mattina, recandosi al lavoro, hanno una brutta sorpresa: durante la notte macchinari e uffici sono spariti! Dopo un primo momento di sbigottimento sale la rabbia e una di loro ha un'idea di vendetta subito accolta dalle altre: assumeranno un sicario per eliminare il capo che le ha tanto impunemente raggirate.

Mercoledì 6 Maggio - ore 21
Sabato 9 Maggio - ore 21

Sabato 9: Proiezione con presentazione e commento di C. Villa
FORTAPÀSC
di Marco Risi
con Libero De Rienzo, Valentina Lodovini, Michele Riondino
106 minuti - Italia '08

E' la storia del giornalista Giancarlo Siani che, a 26 anni appena compiuti, è stato ucciso dalla camorra il 23 settembre 1985, sotto la sua casa nel quartiere residenziale del Vomero, a Napoli, colpevole solo di voler fare il suo mestiere con professionalità e rigore.

Domenica 10 Maggio - ore 21
Mercoledì 13 Maggio - ore 21

Domenica 10: Proiezione con presentazione e commento di C. Villa
QUESTIONE DI CUORE
di Francesca Archibugi
con Antonio Albanese, Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Francesca Inaudi, Paolo Villaggio
110 minuti - Italia '08

Alberto, sceneggiatore cinematografico bravo e un po' matto, ed Angelo, giovane carrozziere, sono entrambi vittime di un attacco di cuore e vengono ricoverati in ospedale nella stessa notte. I due in sala di rianimazione riescono a mantenere alto il morale e a farsi grandi risate. Una volta dimessi, Alberto e Angelo hanno una nuova visione della vita e sentono di essere diventati indispensabili l'uno per l'altro.

Sabato 16 Maggio - ore 21
Proiezione con presentazione e commento di C. Villa
KATYN
Drammatico/Storico
di Andrej Wajda
con Joachim Paul Assböck, Waldemar Barwinski, Stanislawa Celinska, Andrzej Chyra
118 minuti - Polonia '07

Presentato al Festival di Berlino '08 e al Torino Film Festival '08

Katyn è la storia degli ufficiali polacchi trucidati a Katyn dai servizi segreti sovietici durante la Seconda guerra mondiale e delle loro famiglie che, inconsapevoli dell’accaduto, aspetteranno il ritorno dei propri cari. All'inizio della Seconda guerra mondiale, il 17 settembre 1939, dopo l'invasione della Polonia da parte della Germania nazista, anche l'Armata Rossa sconfinò sul suolo polacco per ordine di Stalin, dopo il patto stipulato con Hitler che aveva stabilito la spartizione della Polonia tra Germania e Unione Sovietica.

Domenica 17 Maggio - ore 21
Mercoledì 20 Maggio - ore 21

Domenica 17: Proiezione con presentazione e commento di C. Villa
FROZEN RIVER - Fiume di ghiaccio
Drammatico/Thriller
di Courtney Hunt
con Melissa Leo, Michael O'Keefe, Misty Upham
97 minuti - USA '08

Ray Eddy, un'americana che vive con i due figli al confine tra Stati Uniti e Canada, si trova in una disastrosa situazione economica dopo l'abbandono di suo marito, fuggito con i soldi necessari a saldare l'acquisto della loro nuova abitazione. Per racimolare un po' di denaro, Ray si mette in società con Lila Littlewolf, una donna di origine Mohawk che vive di contrabbando e immigrazione clandestina attraverso il fiume St. Lawrence. Con le autorità canadesi e americane alle calcagna, sono costrette a trovare rifugio presso la riserva dei Mohawk, dove il 'Consiglio della Tribù' le metterà di fronte a difficili scelte.

Sabato 23 Maggio - ore 21
Domenica 24 Maggio - ore 21

Sabato 23: Proiezione con presentazione e commento di C. Villa
TUTTA COLPA DI GIUDA
Commedia
di Davide Ferrario
con Gianluca Gobbi, Luciana Littizzetto, Kasia Smutniak, Fabio Troiano
102 minuti - Italia '09

Irena Mirkovic lavora con don Iridio per portare a termine un progetto ambizioso: far recitare ai detenuti di un carcere una rivisitazione della Passione Pasquale. La vita di Irena cambia grazie all'incontro con il direttore del carcere ma nel suo lavoro il problema più grosso è quello di trovare un carcerato che accetti di interpretare Giuda: nessuno vuole farlo!

Sabato 30 Maggio - ore 21
Domenica 31 Maggio - ore 21

Sabato 30: Proiezione con presentazione e commento di C. Villa
GALANTUOMINI
di Edoardo Winspeare
con Giorgio Colangeli, Donatella Finocchiaro, Beppe Fiorello, Fabrizio Gifuni
100 minuti - Italia '08

Donatella Finocchiaro premiata come miglior attrice al Festival di Roma ‘08

Ignazio e Ada si conoscono sin dall'infanzia. Sono cresciuti insieme, ma la loro diversa estrazione sociale nel tempo li ha divisi. Lui, figlio dell'alta borghesia dei 'galantuomini', è diventato magistrato; lei, figlia di contadini, si è data alla malavita ed è ora a capo di una organizzazione criminale. Una serie di eventi porterà Ignazio e Ada ad un forzato riavvicinamento.

Commenta questa pagina